Tbilisi |
Lungo il breve tragitto che ci separa da Tbilisi visitiamo la cattedrale di Mtskheta che è un grande edificio con pianta a croce allungata circondato da possenti mura difensive. Si narra che sotto un pilastro della stupenda basilica, ricca di affreschi e di sculture in pietra, sia sepolta la tunica di Cristo.
Mtskheta |
Sul colle che sovrasta Mtskheta, cuore spirituale della Georgia, sorge la Chiesa di Jvari o Chiesa della Santa Croce risalente al 300 d.c. Il bell''edificio che rispecchia il classico stile georgiano risulta all'interno un po spoglio ma la sua posizione è eccezionale e dall'esterno si può godere di un panorama magnifico.
Jvari Church |
Al termine della visita percorriamo gli ultimi 40 km che ci separano dalla capitale ed una volta in città prendiamo alloggio all'hotel Kopa, non lontano dalla città vecchia cuore mondano di Tbilisi. La Old Town è una zona ricca di viuzze tortuose con antichi edifici spesso fatiscenti o abbandonati, cortili nascosti e stupendi balconi in legno intagliato. Non mancano le vecchie botteghe artigiane, i caratteristici negozi di generi alimentari, un colorato mercatino all'aperto e tante piccole aree verdi dove la gente sosta per rinfrescarsi e riposarsi.
Tbilisi - Old Town |
Ci sono moltissimi locali all'aperto che si animano sopratutto la sera dove si concentrano tutti i turisti che finalmente qui riusciamo a vedere. Numerose sono anche le enoteche che propongono degustazioni degli ottimi vini georgiani alle quali non abbiamo saputo sottrarci. Dopo una lunga passeggiata, utilizzando una comoda e modernissima funivia saliamo alla Fortezza di Narikala dalla cui sommità si possono ammirare splendide vedute di Tbilisi. Nei pressi della fortezza un sentiero conduce alla discutibile statua "Madre Georgia", una donna in alluminio alta 20 metri con una spada in una mano e una coppa di vino nell'altra.
La nostra visita prosegue nella zona nuova della città dove sorgono edifici moderni e splendidi negozi. E' la parte elegante di Tbilisi, non mancano il Mc Donald's ed alcuni negozi delle firme più prestigiose. A fianco di questa ostentazione incontriamo purtroppo anche numerosi mendicanti che spaziano dai bambini di 4 anni alle signore anziane vestite di nero con velo e occhialoni scuri per non farsi riconoscere. Stranamente non riusciamo a trovare una pizzeria e così ceniamo con formaggi assortiti locali e le immancabili patate fritte. Ho assaggiato anche la famosa acqua minerale di Borjomi, tanto amata dai russi per le sue molteplici proprietà. E' leggermente frizzante con un marcato sapore di zolfo, o come dice Michele, di uova marce.